Ambiti:
Bambini e adolescenti
Adulti
Genitorialità
Metodo di lavoro
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MODELLI TEORICI E METODOLOGICI DI RIFERIMENTO
ANALISI TRANSAZIONALE
Il modello che utilizzo nel mio lavoro è quello dell'Analisi Transazionale, ossia l'osservazione e l'analisi del modo di stare in relazione delle persone.
La psicoterapia all'interno di questo modello viene vista come un'esperienza di apprendimento emotivo e cognitivo di nuovi modi di creare relazioni.
Legami "ben riusciti", ossia relazioni in cui ci si sente vicini all’altro e contemporaneamente liberi e responsabili di se stessi, sono per la persona una risorsa per affrontare in modo nuovo e diverso la vita di tutti i giorni.
L'idea di fondo è che buone esperienze relazionali portino, per mezzo di flussi positivi anziché di circoli negativi, a sperimentare nuove strade, ad acquisire nuovi apprendimenti e nuovi modi di pensarsi e percepirsi.
La psicoterapia è un'esperienza relazionale nuova per la persona: è un'occasione di creare un legame sano e diverso, antitetico rispetto a quelli che ha vissuto in passato.
E’ la relazione di fiducia che si crea ad essere curativa, che porta la persona a sperimentare un "porto sicuro" da cui partire per esplorare nuovi modi di fare più adattativi, per prendere nuove decisioni e cambiare l’andamento della propria vita.
E’ una relazione bilanciata in termini di potere, responsabilità e autonomia: questo deriva dagli assunti di base dell’Analisi Transazionale in cui "ognuno va bene così com'è" e in cui ognuno ha la facoltà di pensare e di decidere per la propria vita.
Per saperne di più:
I. Stewart, V. Joines (2000) "L'analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani"
EMDR
(Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari)
Approccio psicoterapico integrato che si basa sul modello teorico AIP (Adaptive Information Processing) - modello dell’elaborazione adattativa delle informazioni.
Alla base del modello EMDR c’è l’assunto che esista nel nostro cervello un sistema di elaborazione delle informazioni intrinseco e innato naturalmente predisposto per rielaborare le informazioni anche traumatiche e ripristinare la salute mentale.
Tale meccanismo a volte si inceppa nel suo naturale processo di elaborazione delle informazioni. Parliamo di informazioni (immagini, emozioni e sensazioni fisiche) legate a esperienze precoci di vita e/o eventi traumatici che a causa di questo blocco di elaborazione rimangono immagazzinate in modo disfunzionale nelle reti neurali fino a volte a sviluppare veri e propri disturbi.
Questo approccio psicoterapeutico, utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per stimolare il naturale processo di elaborazione adattativa delle informazioni che si è bloccato.
Nel momento in cui le informazioni disturbanti vengono modificate grazie al processo di riebolaborazione attivato, esse vengono al contempo integrate nelle reti neurali con le informazioni che la persona possiede oggi.
Questo comporta nella persona un cambiamento cognitivo, comportamentale, emotivo e a livello di sensazioni fisiche.
Per saperne di più: www.emdritalia.it
F. Shapiro (2019) "EMDR. Il Manuale. Principi, fondamenti, protocolli e procedure"
CIRCOLO DELLA SICUREZZA-PARENTING® – COS-P
Il Circolo della Sicurezza - Parenting®- COS-P, è un programma di intervento e supporto ai genitori, nato negli USA, per sostenere le funzionalità genitoriali.
La teoria dell’attaccamento è il quadro teorico di riferimento.
Il protocollo di intervento è validato in tutto il mondo con oltre 50 anni di studi, riconosciuto a livello internazionale e basato su evidenze scientifiche.
Il COS-P è un modello che ci dà una mappa per leggere l’interazione tra genitore e figlio.
Il modello colloca i bisogni del minore, dalla primissima infanzia fino all’adolescenza, in un circolo e aiuta il genitore a riconoscerli e a risponderne in modo specifico.
In cosa consiste?
Consiste in 8 incontri di un’ora e mezza, in coppia (madre e padre) o in un gruppo di circa 6-8 genitori. Gli incontri sono a cadenza quindicinale. Non sono incontri di psicoterapia.
Per saperne di più:
Power, Cooper, Hoffman, Marvin (2016) "Il Circolo della Sicurezza. Sostenere l'attaccamento nelle prime relazioni genitore bambino"
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